Violente grandinate in Capitanata, agricoltura in ginocchio. Schiavone (Condifesa) agli agricoltori: “Fondamentale assicurarsi”

Grandine e violenti nubifragi si sono abbattuti sull’Alto Tavoliere nella giornata di domenica (19 giugno). Lesina tra le più colpite. Duro il bilancio per gli agricoltori. “Questi eventi ormai hanno carattere sempre meno eccezionale. Fondamentale assicurarsi” – dichiara Francesco Schiavone, presidente del Condifesa Foggia, il Consorzio di produttori agricoli che si occupa della gestione del rischio in agricoltura.

Ormai i cambiamenti climatici sempre più spesso minacciano le produzioni agricole e le strutture. Nel primo semestre del 2016 la Puglia, infatti, è stata duramente colpita da grandinate, gelo, violenti nubifragi.

“Occorre organizzarsi per difendersi da questi rischi che mettono a dura prova le nostre colture e il nostro reddito, attraverso lo strumento delle assicurazioni. Solo in questo modo potremo proteggere le nostre colture, i nostri sacrifici, il nostro lavoro, il nostro reddito, il nostro futuro” – rimarca Schiavone, che conclude – “Solidarietà agli agricoltori colpiti. Il Condifesa è a vostra totale disposizione per assistervi in tutte le fasi, dalla perizia al risarcimento fino all’eventuale assistenza legale gratuita in caso di arbitrato con le compagnie assicurative”.

Per il direttore del Condifesa Foggia, Michele Bisceglia – “è un duro colpo quello subito dagli agricoltori della Capitanata. Sono iniziati i sopralluoghi dei nostri tecnici. Invitiamo i soci a contattarci per assisterli in fase di perizia assicurativa per la giusta quantificazione del danno”.

Inoltre, ricordano dal Condifesa Foggia, che i termini di sottoscrizione delle polizze assicurative singole e dei certificati per le polizze collettive relativi alle colture a ciclo autunno primaverile e permanenti e a ciclo primaverile è differito al 15 luglio 2016.

#LAgricolturasiCura – www.condifesafoggia.it

vite allagata

 

 

 

olivo

 

 

 

 

 

vite (1)pomodorograno

Iscriviti alla newsletter

Meteo

Meteo Condifesa