Assistenza tecnica (COP)

cop

Il Condifesa Foggia – attraverso il suo Centro Operativo Provinciale (COP) – svolge anche il servizio di assistenza tecnica alle aziende agricole per l’attuazione di programmi di difesa integrata delle colture.

ASSISTENZA FITOPATOLOGICA – L’assistenza fitopatologica alle aziende agricole è realizzata attraverso il monitoraggio settimanale delle più rilevanti colture di interesse agrario della territorio (olivo, vite, pomodoro, carciofo, pesco, cavolo, etc…) effettuato dai tecnici sui campi pilota.

Il Consorzio conduce attività di Lotta Integrata contro i più comuni parassiti delle colture individuando le su cui effettuare i monitoraggi fitosanitari e fenologici.

I dati rilevati attraverso i campi pilota, sulle fasi fenologiche, sulla diffusione e intensità delle avversità e sugli aspetti agronomici, insieme ai dati meteo rilevati dalla Rete Agrometeorologica regionale consentono di simulare, attraverso i modelli di previsione, l’evoluzione della biologia dei principali parassiti e la valutazione del rischio fitosanitario al fine di suggerire razionali interventi per ottenere benefici per:

  1. il miglioramento della qualità e salubrità dei prodotti,
  2. riduzione dei costi di gestione,
  3. la salute degli agricoltori e dei consumatori,
  4. la tutela dell’ambiente.

Inoltre, all’azione di monitoraggio fenologico e fitosanitario vengono effettuate attività complementari, quali:

  • applicazione e diffusione del metodo della confusione sessuale per contenere la tignoletta della vite nel comprensorio viticolo pugliese;
  • attività di verifica e confronto preliminari all’implementazione di nuovi modelli previsionali dei parassiti e delle fasi fenologiche;

Verifica e confronto dei seguenti parassiti:

  • Tuta absoluta;
  • Spodopteralittoralis;
  • Lobesiabotrana.

BOLLETTINO SETTIMANALE AGROMETEOROLOGICO – L’informazione e la divulgazione dei dati prodotti dal Consorzio e da ASSOCODIPUGLIA viene realizzata attraverso il Notiziario Agrometeorologico e fitosanitario.

Il notiziario viene redatto e diffuso settimanalmente – con tutte le informazioni agrometeorologiche e di difesa relative alle diverse colture e parassiti – sulla scorta delle osservazioni di campo fatte dai tecnici del Consorzio, dell’Ispettorato Prov.le Agricoltura, del Consorzio di Bonifica della Capitanata.

Consulta i Bollettini

ASSISTENZA AGLI ASSOCIATI – Il COP fornisce assistenza tecnica ai Soci che ne fanno richiesta in seguito ad avversità fitosanitarie o atmosferiche ed in sede peritale.

VERIFICA FUNZIONALE E TARATURA DELLE MACCHINE IRRORATRICI – Il Condifesa effettua la verifica funzionale e taratura delle macchine irroratrici a barra orizzontale e per vigneto allevato a tendone (delibera n. 853/2007 della Giunta Regionale, aggiornata con delibera n. 257/2016); divenuta obbligatoria a seguito della Direttiva 128/2009 della Comunità Europea (sull’uso sostenibile dei pesticidi), prevede l’ispezione delle attrezzature per una perfetta distribuzione dei fitofarmaci.

Il servizio è GRATUITO PER GLI IMPRENDITORI AGRICOLI che aderiscono alle polizze sottoscritte al Condifesa e prevede il rilascio dell’attestato di verifica funzionale delle macchine irroratrici.

Per saperne di più


CENTRO OPERATIVO PROVINCIALE (COP) DEL CONDIFESA FOGGIA:

tel. 0881.636418

fax 0881.666832

@: cop@condifesafoggia.it

Iscriviti alla newsletter

Meteo

Meteo Condifesa