Piano Agrometeorologico Regionale e Difesa integrata

piano agrometeorologico

Il Condifesa Foggia grazie al suo Centro Operativo Provinciale (COP) attua azioni mirate alla pianificazione, gestione e controllo della difesa attiva delle colture agrarie.

Attraverso lo studio dei dati raccolti in 31 stazioni metereorologiche e il monitoraggio sui “campi pilota” il COP elabora settimanalmente il Bollettino Fitosanitario per fornire agli agricoltori un valido supporto e indicazioni di lotta ai parassiti delle singole colture, utili a razionalizzare gli interventi fitosanitari con riduzione dei costi di produzione. L’obiettivo finale è quello di contrastare l’inquinamento ambientale preservando la salute, sia del lavoratore agricolo sia del consumatore.

Per sostenere l’agricoltore nello specifico settore della difesa fitosanitaria delle produzioni, il COP di Foggia si avvale di una qualificata equipe tecnica costituita da agronomi, periti agrari e tecnici informatici. Collabora, inoltre, con l’Osservatorio Regionale per le Malattie delle Piante e con la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Bari.

Iscriviti alla newsletter

Meteo

Meteo Condifesa